La rigenerazione ambientale di un “Territorio abbandonato”

Il 27 novembre presso la sede del CAFC (Consorzio per le Acque del Friuli Centrale) si è svolto il convegno “La rigenerazione ambientale di un Territorio abbandonato”- Risultati e strategie di un progetto condiviso tra El Salvador e la Regione Friuli Venezia Giulia.

L’ONG Iscos FVG è titolare ed organizzatrice del progetto illustrato al convegno,I lavori sono stati coordinati dal dott. Alessandro Di Giusto, dopo i saluti istituzionale della dott.ssa AnnaMaria Zuccolo vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di CAFC S.p.A. e di Eleonora Meloni, Assessore all’Ambiente, Energia, Orti urbani e Contratti di fiume – Comune di Udine , è intervenuto Andrea Di Lenardo – Consigliere del Comune di Udine, su Internazionalità e diritti civili: il ruolo degli enti intermedi, il quale ha evidenziato l’importanza delle strutture sociali intermedie nei processi di governo democratico, di esercizio dei diritti civili in El Salvador come in Italia.

L’arch. Roberto Cocchi , Specialista in Pianificazione Urbana e Territoriale nei Paesi in Via di Sviluppo e Presidente di Iscos FVG, ha illustrato la situazione ambientale, del territorio e delle infrastrutture primarie in El Salvador, in particolare nella zona del lago Suchitlan, dove si sono concentrati gli interventi di riforestazione e di controllo dei sistemi d’acqua realizzati da Iscos FVG.

Enrico Garbellini ed Evelyn Alvarado, quali responsabili in loco dell’esecuzione degli interventi, hanno sottolineato le condizioni sociali ed economiche della zona su cui si è concentrato il progetto, infine il prof. Matteo Nicolini, docente dell’Università di Udine ed esperto in ingegneria idraulica ha riportato i risultati , le criticità e le proposte per migliorare i sistemi di raccolta e distribuzione dell’acqua potabile nella città di Suchitoto , centro degli apparati idrici analizzati dal gruppo di lavoro di Iscos.

Alla conclusione degli interventi c’è stato il dibattito con il pubblico, per cui si è evidenziata la necessità di un rafforzamento delle buone prassi anche in Regione Friuli Venezia Giulia,per evitare la dispersione dell’acqua quale risorsa essenziale di vita sul pianeta. Il progetto è stato cofinanziato tramite la Legge 19/2000 dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Alla conclusione sono state consegnate, quale donazione, dall’ing. Massimo Battiston in qualità di direttore generale del CAFC, ad Iscos El Salvador, 2 apparecchiature per il controllo delle perdite idriche nei sistemi d’acqua nell’area interessata dagli interventi effettuati all’interno del progetto.

Avanti
Avanti

Completato il progetto in El Salvador